Le città del vento" (Foschi Editore)

05/12/2011

Le città del vento" (Foschi Editore)

GUIDA STORICO

Le città del vento

Illustrazioni di Sauro Rocchi

ARTISTICA DI MILANO MARITTIMA E CERVIAdi Pierluigi Moressa

Questo libro è dedicato a tutti coloro che, scorgendo nuove prospettive e inattesi scenari di sogno entro la pineta e sul litorale adriatico, vollero credere nella vitalità e nel fascino di MILANO MARITTIMA e nel suo lungo avvenire.

La

Il libro, che arricchisce la collana “Tratti locali”, dedicata alla storia e all’arte delle città romagnole, curata da Pierluigi Moressa, descrive la storia e le bellezze di due perle della riviera adriatica: Milano Marittima e Cervia. Con la consueta attenzione ai dettagli e una particolare sensibilità alle atmosfere e alle emozioni che percorrono i luoghi descritti, Pierluigi Moressa tratteggia il profilo affascinante di cittadine di mare immerse nella pineta e nel profumo salmastro del mare. Così il lettore viene accompagnato nel clima pionieristico del primo ‘900, quando venne progettata la “spiaggia di Milano”, una moderna ed esclusiva città dei

In un itinerario ideale scopriamo gli edifici più significativi di Milano Marittima e gli angoli più suggestivi, accompagnati dal rumore suadente della risacca e dal profumo dei pini. Fino a lambire Cervia e le sue saline, che fanno da corona al lungomare e raccontano la storia secolare di un prodotto prezioso.

All’interno della guida trova spazio anche un’interessante intuizione di Moressa. La vicinanza di stile di Milano Marittima con alcune delle località vacanziere del Mare del Nord come Ostenda, Deauville, Boulogne sur Mer e soprattutto le Touquet Paris

Forse Touquet fu d’ispirazione all’artista milanese Giuseppe Palanti (1881

Il percorso, a metà tra nostalgia e modernità, si conclude con le “Cartoline da Milano Marittima”: immagini che si fissano nella mente del lettore, fotogrammi di una storia centenaria che si proietta con entusiasmo verso il futuro. Arricchiscono il testo i disegni di Sauro Rocchi, che riproducono un’immagine rarefatta ed espressiva delle vedute più significative.

GUIDA STORICOARTISTICA DI MILANO MARITTIMA E CERVIA nasce in occasione della celebrazione del centenario della fondazione di Milano Marittima, dalla collaborazione tra Foschi Editore e Pro Loco Milano Marittima, che ha curato anche la prefazione all’opera.sogni vacanzieri della nuova borghesia.quest’ultima e la città romagnola. L’armonia tra natura e nuove costruzioni, cifra di entrambe le località, l’ordine e l’equilibrio dei sentieri percorribili a piedi e a cavallo, suggeriscono affinità che potrebbero non essere casuali.1946) nel progettare Milano Marittima.

Pierluigi Moressa

(Forlì, 1959), medico psichiatra e psicoanalista, giornalista pubblicista, si occupa da tempo dei rapporti che intercorrono tra processi mentali ed esperienza artistica e creativa. Interessato agli studi di storia, non trascura le vicende locali lo spazio primitivo di origine per quelle forme di civiltà destinate a delineare più ampi processi di cultura e di pensiero. Ha pubblicato saggi sull’arte, la storia e la letteratura.

Editore

: GUIDA STORICOARTISTICA DI MILANO MARITTIMA E CERVIA